Bitcoin

Bakkt Bitcoin futures batte il record di volumi giornalieri del 36%

Nonostante la pietra miliare, i volumi futuri di Bakkt impallidiscono in confronto a quelli dei migliori scambi di crittografia Binance e Huobi.

Bakkt, una piattaforma regolamentata per la custodia

Bakkt, una piattaforma regolamentata per la custodia di cripto asset e il trading di proprietà dell’Intercontinental Exchange, ha registrato volumi di trading record giornalieri per i suoi contratti a termine Bitcoin (BTC) fisicamente regolati.

Il 16 settembre, Bakkt ha annunciato che più di 200 milioni di dollari di contratti BTC sono stati scambiati in un solo giorno, superando il precedente record del 36%.

Secondo l’aggregatore di dati cripto di mercato Skew, la cifra record è circa il doppio dei volumi medi giornalieri registrati finora nel mese di settembre.

I derivati Bitcoin Future di Bakkt, pur essendo stati pubblicizzati come il probabile catalizzatore di un mercato dei tori guidato dalle istituzioni, non sono riusciti a soddisfare l’impatto atteso, vedendo periodi sostenuti di completa inattività nel corso del mese di gennaio di quest’anno. Tuttavia, il costante aumento dei volumi di cui ha goduto recentemente la piattaforma suggerisce che le istituzioni si stiano ora riscaldando.

Un punto di differenza per i contratti di Bakkt è che si suppone che siano „fisicamente regolati“ in Bitcoin piuttosto che in contanti. Tuttavia, gli analisti hanno evidenziato che la maggior parte dei contratti scambiati su Bakkt sono stati rinnovati, e solo una minoranza di trader ha scelto di ricevere il Bitcoin alla scadenza dei contratti.

Nonostante il nuovo massimo storico

Nonostante il nuovo massimo storico, i volumi di Bakkt impallidiscono in confronto all’attività di trading sulle più grandi borse di criptovalute. Nelle ultime 24 ore, il contratto perpetuo BTC-USDT di Binance – un contratto futures senza scadenza o data di regolamento – ha portato a 2,65 miliardi di dollari di scambi, mentre le 74 coppie di futures della borsa hanno spinto complessivamente 5,96 miliardi di dollari.

Le 103 coppie di futures di Huobi hanno generato 5,48 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore, di cui 1,28 miliardi di dollari dal contratto perpetuo BTC-USD della piattaforma. I contratti perpetui BTC-USD di OKEx hanno visto oggi un valore di 516 milioni di dollari di scambi, con i 466 accoppiamenti di futures della borsa che hanno generato un totale di 2,72 miliardi di dollari.

Tuttavia, Bakkt ha battuto oggi Derebit, con il contratto BTC-USD di Derebit che ha generato 168 dollari in un volume di 24 ore.